Cos’è?

“Compost Goal” è un programma di misurazione di performance che premia i comportamenti virtuosi dei circa 40 Comuni delle regioni Puglia, Basilicata e Campania che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio Progeva con sede in Laterza (TA).

Cosa promuove?

La qualità della frazione organica e l’uso di materiali biodegradabili e compostabili nella raccolta dei rifiuti urbani e nei processi industriali di produzione del compost.

In cosa consiste?

Nella misurazione delle performance dei singoli Comuni, al termine di n. 4 analisi merceologiche, secondo due criteri in particolare:

  • Comune Vincitore “Criterio A”, percentuale media più bassa di impurità presenti nei rifiuti umidi (CER 200108) e/o nei rifiuti dei mercati (CER 200302) conferiti, riscontrata attraverso l’analisi merceologica.
  • Comune Vincitore “Criterio B”, percentuale media più alta di sacchetti biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002 presenti rispetto al totale di sacchetti analizzati.

Gli utenti dei Comuni aderenti all’iniziativa dovranno provvedere al conferimento dei rifiuti umidi e/o dei mercati secondo le consuete modalità (luoghi, giorni, orari) definite dai Comuni e dai gestori del servizio di raccolta.

Al fine di far conoscere l’iniziativa e contribuire a sensibilizzare le utenze sul tema della qualità della frazione organica, i Comuni aderenti riceveranno gratuitamente un media kit informativo (poster, flyers e sito web) ed avranno la possibilità di partecipare a seminari tecnici di approfondimento tenuti da esperti relatori in materia dell’intero panorama nazionale.

L’iniziativa ha la durata di 1 anno: dal 1 giugno 2018 al 31 maggio 2019.

Chi può partecipare?

Tutti i Comuni che conferiscono rifiuti umidi (CER 200108) provenienti da frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU) ottenuta da raccolta differenziata e rifiuti dei mercati (CER 200302). La partecipazione è gratuita e non prevede nessun tipo di costo a carico del Comune. I due Comuni che avranno fatto registrare il miglior punteggio rispetto ai due parametri di misurazione presi in esame saranno proclamati vincitori ed otterranno dei benefit.